Colori dei miei cuccioli

Il posto dove discutere e chiarire dubbi sull'ereditarietà delle malattie, dei caratteri e sulla genetica dei colori.

Colori dei miei cuccioli

Messaggiodi asia » 24/08/2009, 18:51

Salve. Ho una gatta persiana ippertipica di colore tartaruga che ha tre anni. Una settimana fa l'abbiamo fatta accopiare con un bellissimo persiano normaltipo brown tabby. La mia domanda è - di qualli colori escono i cuccioli? Il propritario del gatto dice che saranno tutti tartarughe o brown tabby! Ma non mi esce magari un rosso vedendo che lei ha le macchie rosse ?
Ultima modifica di asia il 24/08/2009, 19:07, modificato 1 volta in totale.
asia
Cucciolo

Re: Colori dei mie cuccioli

Messaggiodi picachu » 24/08/2009, 19:02

Ciao Asia,
ci provo a risponderti io penso che ti potrebbe venire di colore di colore rosso forse qualche maschietto, perché il gene del rosso è legato al cromosoma X e dato che la femminuccia è tortie ha una sola x con l'allele dominante per il colore rosso. Non prendere per oro colato quello che ho scritto, ma dovrebbe essere cosi.
picachu
Cucciolo

Re: Colori dei miei cuccioli

Messaggiodi perlina » 24/08/2009, 19:53

Ciao Asia,
penso che Leoncino abbia ragione. Dato che la squama di tartaruga ha un solo gene Orange responsabile del colore rosso e che lo stesso è legato al sesso "Cromosoma X" e che i maschietti hanno una sola X, se uno dei maschietti eredita il gene Orange ti verrà un bel maschietto Rosso.
perlina
Persiano Junior
Persiano Junior

Torna a La genetica